Sito Istituzionale del Comune di Barbara

 
Panoramica
Panoramica

La Cittadina: 

Num. abitanti: 1.401 (al 31 dicembre 2012) 

Altezza: 219 m. s.l.m. 

Superficie: 10,83 Kmq 

Distanza da Ancona: 51 Km


Il comune di Barbara affonda le sue radici storiche ed onomastiche nell'epoca dell'invasione dei Longobardi: verso la fine del VI secolo un avamposto di questo popolo germanico - "barbaro" cioè straniero - si insediò qui, ai confini con il territorio della città bizantina di Senigallia, in posizione intermedia e dominante fra le antiche città romane di Ostra e Suasa, ormai abbandonate.


 
 

Come Arrivare

Da Senigallia percorrendo la S.S. 360 in direzione di Arcevia al Km.21, oppure percorrendo la S.P. Corinaldese in direzione Castelleone di Suasa.


 
 
 
 
 

I "ranocchiari"

Gli abitanti di Barbara anticamente erano definiti "ranocchiari": questo aggettivo deriva probabilmente dalla presenza sul territorio di molteplici fonti e laghetti, dove fino a non molto tempo fa proliferavano numerose le rane.
 
 
 
 
 

L'AMMINISTRAZIONE COMUNALE ESPRIME I PIU' VIVI COMPLIMENTI ALLA SOCIETA' SPORTIVA "ILARIO LORENZINI", PER AVER VINTO BRILLANTEMENTE IL CAMPIONATO DI CALCIO (PRIMA CATEGORIA) 2013-'14!

 
 

EVENTI 2014

 
 
 
 
 

 
 

 


MOSTRA PERMANENTE "MARCHIGIANI NEL RISORGIMENTO" - PUNTO I.A.T. - MUSEO PARROCCHIALE E BATTISTERO: ORARI DI APERTURA

 
 
 
 
 

 
 
 
 
 
 

CONVOCAZIONE CONSIGLIO COMUNALE MARTEDI' 22 APRILE 2014

 
 

VARIANTE AL P.R.G. - AVVISO DI PUBBLICAZIONE

 
 
 

Link utili

 
 
 
 
 
 

Sito aggiornato al 22/04/2014 a cura dell'Assessorato alle Comunicazioni, Informazioni ai Cittadini, Collegamento con i Media