Sito Istituzionale del Comune di Barbara

 
Panoramica
Panoramica

La Cittadina: 

Num. abitanti: 1.401

Altezza: 219 m. s.l.m. 

Superficie: 10,83 Kmq 

Distanza da Ancona: 51 Km


Il comune di Barbara affonda le sue radici storiche ed onomastiche nell'epoca dell'invasione dei Longobardi: verso la fine del VI secolo un avamposto di questo popolo germanico - "barbaro" cioè straniero - si insediò qui, ai confini con il territorio della città bizantina di Senigallia, in posizione intermedia e dominante fra le antiche città romane di Ostra e Suasa, ormai abbandonate.


 
 

Come Arrivare

Da Senigallia percorrendo la S.S. 360 in direzione di Arcevia al Km.21, oppure percorrendo la S.P. Corinaldese in direzione Castelleone di Suasa.


 
 
 
 
 
 

 




PUNTO I.A.T. - MUSEO PARROCCHIALE E BATTISTERO


ORARI DI APERTURA:

 
 
 
 
 

ALL EVENTS 2014-2015

 
 
 
 
 
 
 

IL PRESEPE VIVENTE: LE RIPRESE TELEVISIVE DI RAITRE

 
 

    


    

       

 
 
 

GIORNATE DI SCUOLA APERTA

 
 
 
 
 
 
 
 

INCONTRO DEDICATO ALLA MEMORIA DELLE VITTIME DELLA SHOAH - 31 GENNAIO 2015

 
 
 
 
 
 

GARANZIA GIOVANI: DAL SERVIZIO CIVILE AL TIROCINIO IN AZIENDA

 
 
 
 
 

SERVIZIO CIVILE REGIONALE: BANDO PER LA SELEZIONE DI VOLONTARI - SCADENZA 23 FEBBRAIO 2015


La Regione Marche ha indetto un bando per la selezione di 422 volontari da inserire in 69 progetti di Servizio Civile nel periodo marzo 2015 - aprile 2016, finalizzati all'attuazione del programma europeo "Garanzia Giovani".

Ben 30 volontari interesseranno il Comune di Senigallia e saranno coinvolti in cinque progetti: "Facciamo crescere le idee" (4), "Il museo raccontato ai ragazzi" (4), "La cittadella dei saperi" (4), "Senigallia sicura" (2) e  "Insieme nella giostra della vita" (16). 

Quest'ultimo progetto prevede come sede di attuazione oltre al comune di Senigallia anche i comuni di Arcevia, BARBARA, Castelleone di Suasa, Corinaldo, Ostra, Ostra Vetere e Serra dei Conti, in ciascuno dei quali saranno impiegati 2 volontari.


Tra gli altri requisiti per accedere al bando del Servizio Civile Regionale, gli interessati dovranno aver già aderito al programma "Garanzia Giovani". E' necessario quindi che gli eventuali interessati si affrettino: la procedura di adesione al progetto "Garanzia Giovani" richiede infatti circa 10-15 giorni (recandosi presso il Centro per l'impiego di Senigallia o presso gli altri soggetti abilitati individuati nel sito di garanzia giovani regionale), e  la scadenza per la presentazione delle domande per la selezione di volontari per il Servizio Civile Regionale è fissata alle ore 14:00 del 23 febbraio 2015. 


 
 
 
 
 
 

SCADENZA IMU TERRENI AGRICOLI

 
 
 
 

Combustione di residui vegetali provenienti da attività agricola

 
 
 

 
 
 
 
 
 
 
 
 

Link utili